domenica 21 febbraio 2010


Documenti con cronologia storica

23 Agosto 1943 (8°)

emissione del Governo Militare Alleato per la Sicilia.
----------------------------------------------------------------------

In Sicilia dopo la sbarco e il controllo totale dell'isola(quindi dopo circa un mese)gli angloamericani dopo aver costituito l'A.M.G.O.T. (Allied Military Government Occupied Territory)permisero il ripristino del servizio postale nella sola città di Palermo a cominciare dal 24 Agosto 1943 ed esclusivamente per le cartoline postali,entro il distretto, da affrancare con il francobollo di occupazione da 15 ct.(i valori del Regno erano stati totalmente requisiti ,e le cartoline ufficiali erano state distribuite per carenza di carta come semplice supporto)
.
Altri valori postali degli angloamericani (stampati negli U.S.A.) vennero introdotti fra la metà di Settembre e l'Ottobre successivo.
Dalla città di Palermo il servizio venne poi gradualmente attivato ed esteso in altre località , la ripresa del servizio postale dell'isola fu sostanziamente completato il 12 Dicembre 1943.
La corrispondenza che dalla Sicilia era indirizzata ai prigionieri di guerra in mano alleata fu possibile inoltrarla a partire dalla terza settimana di Settembre 1943.

Nessun commento:

Posta un commento